Campagna Enea “Italia in classe A”, così il Comune di Catanzaro diventa opinion leader
Saranno individuati specifici ambiti urbani della città finalizzati all’informazione sui temi della rigenerazione urbana attraverso la riqualificazione edilizia
L’Enea, in veste di agenzia nazionale per l’efficienza energetica, e Comune di Catanzaro hanno firmato un accordo che vede il capoluogo calabrese come opinion leader per la promozione dell’efficienza energetica e laboratorio urbano della campagna nazionale di informazione e formazione “Italia in Classe A”, promossa dal ministero dell'Ambiente e realizzata dall’Enea.
Che cosa prevede l’intesa
L’accordo, siglato a Roma dal sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita e dalla direttrice del dipartimento Enea di efficienza energetica Ilaria Bertini, prevede un programma di attività per l’intero anno che coinvolgerà anche gli ordini professionali, la cittadinanza e la scuola nelle attività di studio e analisi di soluzioni urbane, edilizie e abitative sempre più efficienti e informate. In particolare, saranno individuati specifici ambiti urbani della città di Catanzaro, in collaborazione con l’assessorato ai Lavori Pubblici, destinatarie di azioni a guida Enea finalizzate all’informazione sui temi della rigenerazione urbana attraverso la riqualificazione edilizia, la mobilità sostenibile, la valorizzazione di nuovi centri culturali.
L’intesa prevede inoltre che alcune aree ed edifici di edilizia privata o pubblica saranno oggetto di sperimentazione nel quadro delle linee guida tracciate dal Progetto Ricerca DE-Sign, sensibilizzando l'amministrazione comunale a un nuovo approccio alla progettazione. Previsti, in questa fase, anche tavoli tecnici, aperti al mondo delle professioni, agli addetti ai lavori, alla cittadinanza, come momenti informativi sull’efficienza energetica e su nuovi modi di intendere l’ambiente urbano. Le attività termineranno, a cavallo dell’estate, con il Forum dell’Abitare “BecHome Calabria”, tre giorni di confronti, dialoghi e formazione su temi sociali, economici e ambientali collegati alla transizione energetica.
“Nel ruolo di agenzia nazionale per l’efficienza energetica siamo da sempre al fianco delle istituzioni che operano sul territorio per promuovere il miglioramento dell’efficienza energetica e il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, anche attraverso le azioni previste dalla campagna nazionale di formazione e informazione ‘Italia in Classe A’ che ci vede protagonisti” dichiara la direttrice del dipartimento Enea per l’efficienza energetica, Ilaria Bertini. “L’accordo siglato con il Comune di Catanzaro rappresenta una nuova importante tappa nel percorso per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare, che è uno degli strumenti chiave per il rilancio degli ambienti urbani e la diffusione di una cultura dell’efficienza energetica a tutti i livelli”.