Dalla Cariplo 36mila per il piano energetico di Trecate (Novara)
Fare degli edifici pubblici di Trecate (Novara) un esempio di efficienza energetica e un’occasione di risparmio per le casse comunali: questo l’obiettivo del piano energetico che viene predisposto grazie ad un contributo di 36mila euro finanziato dalla fondazione Cariplo a beneficio del comune. Ne dà notizia il “Corriere di Novara”.
“La nostra amministrazione ha partecipato a un bando della fondazione Cariplo per il finanziamento di progetti energetici pubblici – spiega l’assessore all’Ambiente, Marco Uboldi. – Il progetto di massima, contenente le indicazioni per l’elaborazione di un piano energetico complessivo, è stato selezionato e si è aggiudicato un cospicuo contributo. I soldi ottenuti serviranno per la progettazione dettagliata del piano, che verrà elaborato da un esperto del settore”. “Per ogni edificio comunale – chiarisce Uboldi dalle pagine del quotidiano – verranno predisposte delle schede con la descrizione dei vari impianti, le loro criticità e gli interventi necessari al loro miglioramento energetico”. Di ogni edificio saranno presi in considerazione tutti gli impianti (riscaldamento, impianto elettrico, rete idrica, e così via) e saranno valutate le emissioni di CO2.
“Questa analisi dettagliata ci permetterà di avere un quadro preciso dei problemi e delle modalità per evitare sprechi e risparmiare denaro pubblico riducendo anche l’impatto ambientale”, conclude l’assessore.