Catasto unico impianti termici, la Lombardia fa scuola
Claudia Maria Terzi, assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, racconta la nascita di CURIT, l'anagrafe digitale degli Impianti Termici adottata da Regione Lombardia
“Sugli impianti termici, la Pubblica Amministrazione gioca un ruolo importante grazie anche al contributo attivo dei cittadini e di chi opera nel campo dei servizi energetici. Su questa base è nata nel 2008 l'esperienza innovativa del Catasto Unico Regionale Impianti Termici (CURIT), che ha consentito in questi anni di trasferire sul web gran parte delle attività che la legge impone per favorire l'efficienza energetica ed il contenimento dei consumi degli impianti di riscaldamento”.
Così l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi racconta la nascita dell'anagrafe digitale degli Impianti Termici, adottata da Regione Lombardia.
Le ultime novità - “Le ultime novità del sistema - spiega Terzi - riguardano l'avvio della targatura di tutti gli impianti, operazione iniziata nel novembre 2014, che oggi vede circa 300.000 impianti in Lombardia dotati di una targa univoca che li caratterizzerà negli anni, tracciandone l'evoluzione (manutenzione, interventi) sul Catasto CURIT”.
Portafoglio digitale - "Inoltre - aggiunge la titolare lombarda all'Ambiente - dalla scorsa estate è stato esteso a tutti gli Enti Locali responsabili per queste attività (Provincie e Comuni di grandi dimensioni, oltre i 40 mila abitanti) il Portafoglio Digitale con cui si raccolgono i contributi dovuti per questa attività in occasione di ogni controllo periodico. Niente più code agli uffici postali o spostamenti da un luogo all'altro per consegnare ricevute di pagamento. Grazie a questo sistema, gestito dalla Direzione Energia di Infrastrutture Lombarde SpA, i manutentori assolvono a tutti i compiti cui è tenuto per legge il cittadino rispetto al proprio impianto termico”.
Logica innovativa - “CURIT si afferma quindi - conclude l'assessore Terzi - come un sistema innovativo e sostenibile caratterizzato dalla forte compartecipazione di tutti gli attori: Pubblica Amministrazione, tecnici impiantisti e manutentori, Amministratori di Condominio, cittadini”.