torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Il comune di Milano presenta “Patti Chiari per l'Efficienza Energetica"

where Milano when Mar, 05/11/2013 who michele

Il Comune si è fatto intermediario tra i principali attori del mercato dell'efficienza energetica e i condomìni, con l'obiettivo di facilitare l'incontro tra domanda e offerta

“Patti Chiari per l'Efficienza Energetica" è il nome dell'iniziativa presentata a Milano dall'assessore all'Ambiente Pierfrancesco Maran, dal Presidente di Assimpredil Claudio De Albertis e dal Presidente provinciale di Anaci Leonardo Caruso.
Per la prima volta il Comune si è fatto intermediario tra i principali attori del mercato dell'efficienza energetica e i condomìni, con l'obiettivo di facilitare l'incontro tra domanda e offerta, anticipando a Milano l'applicazione dei contenuti della Direttiva della Comunità europea 2012/27/UE (che dovrà essere recepita dal Governo italiano entro inizio giugno 2014). Riqualificare il patrimonio edilizio è, infatti, una delle priorità per raggiungere l'obiettivo di un risparmio dei consumi di energia dell'Unione del 20% entro il 2020.
La necessità di puntare sempre più sull'efficienza energetica può essere resa concretamente da un quadro sul patrimonio immobiliare esistente a Milano, sulle sue caratteristiche e sul conseguente impatto sull'ambiente.
La superficie di suolo pubblico destinata alla residenza privata è di circa 60.500.000 mq (67% del totale) per un totale di 40.000 edifici, di cui il 65% di 4 e più piani fuori terra. Circa il 42% degli edifici è stato costruito prima del 1945, mentre è del 49% la percentuale di quelli che risalgono agli anni tra il 1946 e il 1972, momento in cui le tecnologie costruttive erano le meno efficienti sotto il profilo energetico. Il fabbisogno di questo patrimonio immobiliare è pari a 13.646 GWh/anno di energia termica e a 1.536 GWh/anno di energia elettrica, cui si fa fronte per maggior parte con il metano (79,3%) e il gasolio (19,6%).
L'obiettivo di un risparmio dei consumi di energia del 20% entro il 2020 è dunque il punto di partenza dal quale è nato il protocollo "Patti Chiari", che si può trovare sul sito del Comune di Milano e a cui possono aderire tutti i soggetti di domanda e di offerta che operano nel territorio. Ad oggi hanno già aderito Assimpredil Ance, Anaci Milano, Assoimmobiliare, Assolombarda, Lega Coop Abitanti, Cna, Fna, Associazione Lombarda Cooperative Produzione e lavoro, Agesi, Assistal, Assoenergia, Assopetroli, Ricerca sul Sistema Energetico Rse spa. Inoltre, hanno espresso interesse per l'iniziativa Banca Popolare di Milano, Intesa San Paolo e Unicredit.
"Con il protocollo Patti Chiari vogliamo favorire un mercato dell'efficienza energetica che sia trasparente e accessibile", ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Pierfrancesco Maran.
 

 
 

immagini
leggi anche: