torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Confedilizia: fornitura elettrica con Iva al 10% per condomini esclusivamente residenziali

where Roma when Ven, 12/03/2021 who roberto

L’Agenzia delle entrate è tornata sul tema dell’aliquota Iva applicabile alla fornitura di energia elettrica per il funzionamento delle parti comuni di condomini

L’aliquota Iva ridotta al 10% ècondominio.jpg applicabile alle forniture di energia elettrica dei condomini composti “esclusivamente” da unità immobiliari residenziali, ossia da abitazioni private che utilizzano l’energia esclusivamente a “uso domestico” per il consumo finale.
 
Lo segnala Confedilizia, precisando che l’Agenzia delle entrate è tornata sul tema dell’aliquota Iva applicabile alla fornitura di energia elettrica per il funzionamento delle parti comuni di condomini. Ora, quindi, per i condominii esclusivamente residenziali, è possibile l’applicazione dell’Iva al 10% (che precedentemente era stata negata con la risposta del 2018). Restano esclusi dal regime agevolato i condominii costituiti anche da unità immobiliari con destinazione diversa da quella abitativa (quali uffici, studi professionali, negozi, e cioè i condominii che l’Agenzia definisce “prevalentemente residenziali”).
 
Confedilizia ha già dato istruzioni alle sue Associazioni territoriali, che sono a disposizione dei condòmini e degli amministratori per fornire ogni assistenza. È stata predisposta anche una specifica modulistica per richiedere alle società fornitrici di energia l’applicazione dell’aliquota del 10% nonché il rimborso di quanto eventualmente corrisposto in eccesso nel passato.

immagini
condominio
leggi anche: