Convegno Aicarr, esperti di tutto il mondo a confronto sull’efficienza per gli edifici storici
Nel corso della due giorni sono state presentate le linee guida sull'efficienza energetica negli edifici storici prodotte in collaborazione con il ministero dei Beni Culturali
Riqualificazione energetica e conservazione degli edifici di interesse storico. Questi i temi cardine del 49esimo convegno internazionale Aicarr, l’associazione italiana condizionamento dell'aria, riscaldamento e refrigerazione, che si è svolto nei saloni di Palazzo Venezia a Roma. Si sono confrontati studiosi ed esperti provenienti da tutto il mondo, con l'obiettivo di indicare agli addetti ai lavori le tecnologie più avanzate in grado di assicurare allo stesso tempo risparmio energetico ed energia di qualità.
Nel corso della due giorni sono state presentate le linee guida sull'efficienza energetica negli edifici storici prodotte da Aicarr in collaborazione con il ministero dei Beni Culturali.
“Dobbiamo iniziare a vedere il tema dell'efficienza energetica - dichiara Livio de Santoli, docente all'Università La Sapienza e coordinatore del documento - come uno strumento di tutela e non come un mero processo di riqualificazione contrapposto alle esigenze di conservazione”. Infatti “il nostro contributo va in direzione della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale del paese che, come ha affermato il neoministro Franceschini, rappresenta - conclude de Santoli - una risorsa di notevole interesse economico oltre che culturale”.