torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Lazio, presentato il nuovo sistema di certificazione di sostenibilità ambientale per gli edifici

where Roma when Lun, 02/02/2015 who redazione

Il nuovo sistema ha l'obiettivo di salvaguardare l'ambiente, il territorio e la salute degli abitanti promuovendo ed incentivando la sostenibilità energetico-ambientale nella progettazione e realizzazione di opere pubbliche e private

download_1.jpgÈ stato presentato dalla Regione Lazio il sistema di valutazione e certificazione della sostenibilità ambientale degli edifici, con il quale la Regione dà piena attuazione alla legge regionale n. 6 del 2012. Il nuovo sistema ha l'obiettivo di salvaguardare l'ambiente, il territorio e la salute degli abitanti promuovendo e incentivando la sostenibilità energetico-ambientale nella progettazione e realizzazione di opere pubbliche e private. Il seminario pubblico, che si è svolto alla presenza dell'assessore regionale alle Politiche Abitative, Fabio Refrigeri, ha visto la partecipazione e l'intervento del Presidente di Itaca, Massimo Giorgetti, assessore della Regione Veneto, di Accredia e Citera.

“Lo strumento messo a disposizione dalla Regione, basato - spiega Refrigeri - sul Protocollo Itaca, dalle caratteristiche altamente innovative, consentirà a progettisti e costruttori di riqualificare o realizzare edifici ad elevata sostenibilità ambientale, in linea con gli indirizzi comunitari, offrendo allo stesso tempo la possibilità di attestare la qualità raggiunta attraverso un processo di valutazione, svolta da soggetti indipendenti e accreditati, potendo così usufruire degli incentivi economici e fiscali derivanti dalla certificazione, e dei benefici del mercato”.

immagini
Logo della regione Lazio