In Norvegia completata Zero Energy House, la casa superefficiente
Il progetto Zero Energy House, sviluppato dallo studio di progettazione Snøhetta, ha costruito un'abitazione pilota nei pressi della città norvergese di Larvik che produce più energia di quanta ne serva per il suo fabbisogno
In Norvegia è stata completata la costruzione della casa super efficiente: oltre a produrre energia per il proprio fabbisogno da fonti rinnovabili, la speciale abitazione ripaga all'ambiente “il debito” dell'energia utilizzata per la sua produzione. Il progetto Zero Energy House, sviluppato dallo studio di progettazione Snøhetta, ha costruito un'abitazione pilota nei pressi della città norvergese di Larvik che produce più energia di quanta sia necessaria per il suo fabbisogno.
Il motivo che ha spinto gli ideatori del progetto è semplice e nello stesso tempo ambizioso: creare edifici che non contribuiscano neanche in minima parte al cambiamento climatico. La casa deve produrre infatti un'impronta di carbonio "equilibrata" nel corso della sua intera esistenza, compresa costruzione, funzionamento ed eventuale demolizione. Il tetto, costruito inclinato e diretto verso sud est, è stato rivestito di pannelli fotovoltaici; ai collettori di energia solare sono integrati inoltre dei pozzi geotermici sul sito.
Oltre a dotare l'abitazione di sistemi di raccolta delle acque (piovane, di scarico e grigie), per migliorare la vivivibilità della casa, la proprietà comprende una varietà di spazi tra cui alberi da frutta ed un orto per fornire una produzione alimentare su piccola scala. Tutti i materiali utilizzati nel processo di costruzione e funzionamento quotidiano, così come le apparecchiature presenti, sono a "zero emissioni".