Record di efficienza del Gruppo Lufthansa: ridotto il consumo assoluto di carburante
Secondo la compagnia aerea tedesca il consumo di carburante per passeggero scende a 3,91 litri ogni 100 km
Nel 2013 le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa abbattono per la prima volta il muro dei 4 litri, attestando il consumo medio di cherosene per passeggero per 100 chilometri a 3,91 litri. Questo risultato segna un miglioramento del 3,8% rispetto al 2012. In breve, il gruppo aeronautico ha più che raddoppiato lo standard di efficienza dell’1,5% fissato per l'industria aereonautica.
Un’altra buona notizia per il gruppo è che il consumo di carburante assoluto di Lufthansa è sceso per la seconda volta consecutiva dal 2012 dell'1,3% anno su anno, nonostante un aumento della produzione del 2,3 per cento. In termini assoluti, il consumo di carburante del Gruppo è diminuito di 114.152 tonnellate rispetto al 2012 e quello di anidride carbonica (CO2) è calato di oltre 359.587 tonnellate.
Questo costituisce un vero beneficio per l'ambiente, se si considera che è più o meno l'equivalente del volume di CO2 emesso annualmente dagli impianti di riscaldamento a gasolio di circa 50.000 abitazioni.
“Questo nuovo record è un chiaro segno che tutti i nostri sforzi per incrementare l'efficienza nel consumo di carburante hanno preso piede. Ecologicamente ed economicamente abbiamo un grande interesse nell'utilizzare nel modo più efficiente possibile il carburante necessario a trasportare i nostri passeggeri. Questo è uno dei motivi per cui stiamo investendo miliardi ogni anno in aeromobili di ultima generazione”, ha dichiarato Christoph Franz, Presidente del consiglio di amministrazione e Amministratore delegato del Gruppo Lufthansa. Al 31 dicembre 2013, il Gruppo presentava un ordine di 261 aeromobili, con consegna prevista entro il 2025 - spesa in conto capitale di 32 miliardi a prezzi di listino.