Si riaccende il riscaldamento, ma solo la metà dei condomini ha installato le valvole termostatiche
Il 15 ottobre riparte la stagione termica invernale, e per oltre la metà dei condomini con impianto centralizzato parte il conto alla rovescia: mancano solo 100 giorni al termine per la messa in regola con la normativa
Parte la stagione termica invernale, ma oltre la metà dei condomini con impianto centralizzato non ha ancora installato, su ogni singolo calorifero, le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore. E mancano solo 100 giorni utili - tra il 15 aprile e e il 15 ottobre 2016 - per mettersi in regola ed evitare di incorrere in sanzioni anche salate.
“È rimasto davvero poco tempo ai cittadini lombardi per provvedere all'installazione delle valvole termostatiche, ma credo che pochi ne siano consapevoli - spiega Manuel Castoldi, Presidente di Rete Irene, il primo network di imprese lombarde specializzato in riqualificazione energetica -. Servirebbe una maggiore informazione. Ecco perché abbiamo deciso di lanciare la 'Campagna dei 100 Giorni', volta a sensibilizzare i professionisti e gli amministratori di condominio, con l'intento di affiancarli e supportarli nel fornire ai loro amministrati tutte le informazioni utili per prendere rapidi provvedimenti”.
Cosa prevede la legge - Con la Delibera X/3965 del 31/07/2015, Regione Lombardia ha prorogato al 31 dicembre 2016 la scadenza per installare i sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore in tutti i condomini con riscaldamento centralizzato, prorogando di oltre 2 anni il termine previsto dalla delibera IX/2601 del 30/11/2011, che stabiliva la scadenza al 1° agosto 2014 e allineandosi con la L.R. n. 5 del 31 luglio 2013, dove è prescritto che le sanzioni amministrative per coloro che non hanno adempito a tale obbligo partiranno dal 1° gennaio 2017. Le sanzioni saranno comprese tra i 500 e i 3000 euro per ciascuna unità immobiliare. Quanti sono i condomini che sono già in regola con la normativa vigente? Secondo una valutazione di Rete Irene, fatta su un campione di 200 amministratori contattati telefonicamente, l'installazione di valvole termostatiche e contabilizzatori di calore è intorno al 50% del parco edilizio con impianti centralizzati.