torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Superbonus 110%. DL Sostegni Ter, stretta sulla cessione del credito: Federlegno e Assistal contro il Governo

where Roma when Ven, 28/01/2022 who roberto

Per il presidente di Federlegno, Claudio Feltrin, il Governo blocca l’edilizia e rinnega se stesso; per Carlini, di Assistal, si rischia di penalizzare i cittadini e le imprese oneste

“Ci auguriamo che le notizie superbonus.jpgdi stampa che stanno circolando in queste ore sull’ipotesi di una stretta sulla cessione del credito per i bonus edilizi prevista dal DL Sostegni ter siano destituite di fondamento. Diversamente, ci troveremmo costretti a prendere atto che il Governo ha deciso di rinnegare sé stesso, gettando imprenditori e famiglie nel caos più completo e bloccando un settore trainante come lo è l’edilizia per l’intero Paese”. Lo dichiara Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo, in merito all’ipotesi che il credito d'imposta possa essere ceduto una sola volta impedendo nei fatti l'opzione dello sconto in fattura. “Una decisione davvero incomprensibile, oltre che ingiustificata, che renderebbe, di fatto, l'opzione dello sconto in fattura inapplicabile da parte di tutti gli imprenditori, grandi e piccoli, che - proprio sulla base di quanto deciso con la legge di Bilancio di fine anno - hanno pianificato investimenti e piano di lavoro. Chiediamo al Governo un immediato chiarimento affinché non venga prevista nessuna modifica all’attuale meccanismo di cessione del credito dal Governo stesso recentemente deliberato”.

Assistal, ennesimo colpo al settore
“Le nuove strette sullo sconto in fattura e la cessione del credito d’imposta per tutte le detrazioni fiscali, dal superbonus del 110% all’ecobonus e il bonus ristrutturazioni, previste nella bozza del decreto sostegni-ter – ha affermato Angelo Carlini Presidente ASSISTAL -  finiranno per paralizzare nuovamente il mercato delle riqualificazioni energetiche e così vanificare gli sforzi per il rilancio del settore delle costruzioni. Comprendiamo l’intento del Governo di voler contrastare le pratiche fraudolente, tuttavia, con l’articolo 26 della bozza, che blocca la cessione multipla di questi crediti d’imposta prevedendo di fatto una sola cessione da parte dell’impresa agli intermediari finanziari, si rischia di penalizzare i cittadini e le imprese oneste causando una crisi di liquidità in quanto il vincolo di una sola cessione potrebbe ridurre sensibilmente la disponibilità ad acquisire crediti che superano la  capacità di utilizzarli.”

immagini
superbonus
leggi anche: