torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Toscana, pubblicati i bandi per efficientare il patrimonio immobiliare delle imprese

where Firenze when Lun, 22/12/2014 who redazione

La Regione Toscana ha pubblicato due bandi da 1,5 milioni di euro ciascuno destinati alle imprese toscane di tutte le dimensioni: non solo grandi e medie ma anche piccole e micro

Per incentivare l’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare e dei processi produttivi delle imprese la Regione Toscana ha pubblicato due bandi da 1,5 milioni di euro ciascuno. I due bandi fanno parte della programmazione dei fondi comunitari 2014-2020 e sono destinati alle imprese toscane di tutte le dimensioni: non solo grandi e medie ma anche piccole e micro. L’entità massima degli aiuti concedibili (nella forma del contributo in conto capitale), rispetto ai costi ammissibili, è proporzionale alle dimensioni dell’azienda richiedente: è del 40% per la micro e piccola impresa, del 30% per la media impresa e del 20% per la grande.
 
Il primo bando denominato “Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili” si rivolge alle sedi fisiche dove si svolge l’attività produttiva, e prevede aiuti per interventi di isolamento termico dell’involucro; sostituzione di serramenti e infissi;  sostituzione di impianti di climatizzazione esistenti con impianti ad alta efficienza energetica; impianti di cogenerazione o trigenerazione ad alto rendimento; sistemi intelligenti di automazione e controllo per l’illuminazione e la climatizzazione e produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
 
Il secondo bando, “Aiuti a progetti di efficientamento energetico dei processi produttivi”, incentiva il miglioramento energetico della produzone e prevede contributi per il recupero calore di processi da forni o cogenerazioni, coibentazioni compatibili con i processi produttivi - modifiche agli impianti produttivi con interventi specifichi di riduzione dei consumi, automazione e regolazione degli impianti di produzione, movimentazione elettrica, motori elettrici, accumulo, riciclo e recupero acqua di processo e rifasamento elettrico. Gli interventi dovranno essere realizzati in immobili o unità locali esistenti, sedi di attività produttive o altre attività economiche aventi sede nel territorio della Regione Toscana.
 
Sono considerate ammissibili le spese (minimo 20.000 euro) per gli investimenti di materiali (fornitura, installazione, posa in opera di impianti, materiali ecc) e per le opere edili ed impiantistiche strettamente necessarie e connesse alla realizzazione del progetto. Le imprese potranno presentare al massimo 3 domande per ciascuno dei due bandi e ogni domanda potrà riguardare solo una unità locale o sede operativa avente sede nel territorio regionale della Toscana. Sarà possibile presentare le domande dal 12 gennaio 2015 e fino al 14 marzo 2014 sul sito www.sviluppo.toscana.it.

immagini
Simbolo della regione toscana