Al via il Premio FIRE sui Certificati Bianchi. I vincitori saranno celebrati a Key Energy
L’iniziativa si inquadra nell’ambito della promozione sul meccanismo dei certificati bianchi e del progetto di Ecomondo-Key Energy White Evolution. Candidature entro settembre, le premiazioni in Fiera tra il 5 e 7 novembre
Per promuovere il meccanismo dei certificati bianchi e premiare i progetti più meritevoli nel settore, nell'ambito del nuovo progetto di Ecomondo-Key Energy White Evolution, la FIRE lancia, in collaborazione con Enel Distribuzione, il premio “Certificati Bianchi per un’industria energeticamente efficiente”. L’iniziativa è stata presentata ufficialmente a Milano in occasione del convegno organizzato dalla Federazione, “Il recepimento della direttiva sull'efficienza energetica. Opportunità, strumenti e obblighi”
“Il Premio è l'unico nel suo genere poiché punta a far conoscere meglio uno schema di incentivazione che può aiutare le imprese del settore industriale a fare più efficienza energetica e a migliorare la propria competitività”, spiega Dario Di Santo, direttore FIRE. “I vincitori otterranno visibilità all’interno della manifestazione Ecomondo-Key Energy, nell'ambito della quale si terrà la cerimonia di premiazione, e attraverso i canali di comunicazione e di informazione della FIRE”.
Il premio è rivolto alle società di servizi energetici e alle società con energy manager o sistema di gestione dell’energia accreditate presso il GSE che abbiano conseguito certificati bianchi per un progetto a consuntivo nel settore industriale. Una giuria costituita da FIRE e da esperti di settore valuterà i progetti pervenuti, tenendo conto di variabili quali la dimensione del progetto, l'impatto sui consumi aziendali, l’integrazione con il processo industriale, il grado di innovazione, la replicabilità, l'eventuale presenza di un contratto con garanzia dei risultati e con finanziamento tramite terzi.
Il primo luglio sarà pubblicato sul portale www.fire-italia.org il regolamento per partecipare al premio. I progetti dovranno essere inviati entro il 15 settembre 2014. La premiazione avverrà fra il 5 e il 7 novembre presso la fiera Ecomondo Key Energy presso l'area White Arena nel padiglione B5 dedicato all'efficienza energetica industriale.