A2a ha il 100% del capitale di Edipower
Ceduti alla partecipata da Società Elettrica Altoatesina, gli impianti idroelettrici del Nucleo di Udine
A2A detiene dal primo gennaio il 100% di Edipower. Lo ha reso noto la stessa multiutility, che spiega di aver stipulato l’atto di scissione parziale non proporzionale.
“Per effetto dell’operazione - spiega una nota -, viene assegnato a Cellina Energy, società interamente partecipata da Società Elettrica Altoatesina, il compendio costituito dal complesso di impianti idroelettrici di titolarità di Edipower costituenti il ‘Nucleo di Udine’, fatta eccezione per gli impianti idroelettrici di Ampezzo e Somplago e le opere ad essi inerenti, insieme ai rapporti giuridici attivi e passivi ad essi funzionali e cassa per complessivi 38,5 milioni di euro, previa acquisizione da parte di SEL, titolare di una partecipazione in Edipower pari all’8,54% del capitale sociale, delle restanti partecipazioni detenute in Edipower dai Soci Finanziari Banca Popolare di Milano S.c.a.r.l., Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A., pari all’11,96% del capitale sociale di Edipower”.
La scissione ha efficacia dal 1° gennaio 2016. L’operazione - conclude una nota - è coerente con gli obiettivi del Piano Industriale nell’ambito della generazione termoelettrica, che prevedono semplificazione dell’azionariato, snellimento e riduzione dei costi operativi e opportunità di consolidamento”.