torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Acea Pinerolese Energia rileva la centrale elettrica Alba Ovest

where Pinerolo (To) when Lun, 13/01/2014 who michele

L’impianto di Roddi d’Alba, in provincia di Cuneo, è stata costruito nel 2011 con le più innovative tecnologie e strumentazioni di controllo e dispone di una potenza di 2 MW

Acea Pinerolese Energia ha acquisito la centrale idroelettrica “Alba Ovest”. La centrale, sita nel Comune di Roddi d’Alba in provincia di Cuneo, è stata costruita nel 2011 con le più innovative tecnologie e strumentazioni di controllo e dispone di una potenza di 2 MW per una produzione media annua di 13 milioni di KWh. Il funzionamento della centrale idroelettrica, alimentata da un canale derivato dal fiume Tanaro, è totalmente automatizzato, con un sistema di controlli remoti che ne consentono il monitoraggio in tempo reale.
“L’acquisizione della centrale idroelettrica Alba Ovest” - afferma Francesco Carcioffo, Amministratore Unico di Acea Pinerolese Energia Srl - “è un importante obiettivo raggiunto, poiché rappresenta un business strategico e un rafforzamento patrimoniale. Un investimento di circa 10 milioni di euro che risponde a una precisa politica aziendale di consolidamento nelle energie rinnovabili, settore da sempre di nostro interesse. L’operazione apre ufficialmente le porte al nostro ingresso, nella primavera del 2014, nel settore della vendita dell’energia elettrica, esclusivamente indirizzata agli utenti individuali ovvero alle famiglie e alle piccole attività commerciali e artigianali, andando a integrare la tradizionale fornitura di gas metano”.
 
 

immagini
Impianto idroelettrico Acea Pinerolese
leggi anche: