torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Alippi (EP): un sistema elettrico efficiente ha bisogno di termoelettrico e rinnovabili

where Roma when Lun, 14/03/2016 who redazione

L’ad del gruppo ceco EPH, che ha di recente acquisito gli asset di E.On, vede il capacity market come una evoluzione necessaria

staffettaquotidianaconvegno.jpgUn sistema elettrico efficiente e bilanciato oggi ha bisogno sia di impianti termoelettrici sia di rinnovabili. Solo così può garantire il perseguimento contemporaneo di sicurezza di fornitura, efficienza e sostenibilità ambientale.

Questi i principali messaggi espressi dall’amministratore delegato di EP Produzione Luca Alippi, nel corso del suo intervento al convegno annuale di Staffetta QuotidianaNewtilities: le imprese dell’energia alla sfida del cambiamento” che si è tenuto a Roma.
Alippi ha offerto il punto di vista di uno dei principali produttori termoelettrici del nostro Paese. EP Produzione, società italiana di generazione elettrica del Gruppo ceco EPH, gestisce complessivamente circa 4.500 MW in Italia dopo l’acquisto di sei impianti da E.ON.

“Gli impianti termoelettrici - ha aggiunto l’AD - stanno integrando il loro ruolo tradizionale di ‘backbone’ del sistema con un ruolo di ‘back-up’, altrettanto fondamentale, seppure diverso. In questo contesto il capacity Market è un’evoluzione necessaria del quadro normativo, nel senso di adeguarlo alla realtà di mercato attuale.”
Alippi ha infine sottolineato come la riforma del dispacciamento - in direzione di una migliore valorizzazione dei servizi offerti dalle fonti convenzionali e di una partecipazione attiva delle fonti rinnovabili - e la promozione del vettore elettrico siano temi urgenti per un mercato elettrico efficiente e sostenibile.

Premiati Starace e Dolcetta -  In occasione dell’incontro si è tenuta anche la consegna del premio “Uomo dell'anno 2015”, organizzato da Staffetta Quotidiana: il riconoscimento è andato all'amministratore delegato di Enel Francesco Starace, mentre il premio Energia Sostenibile "Edgardo Curcio" dell'AIEE è stato assegnato all'Amministratore Delegato di Fiamm Stefano Dolcetta. Il premio è stato ritirato da Carlo Parmeggiani, Chief Executive Officer di FIAMM Sonick.

immagini
Relatori al convegno della Staffetta Quotidiana. Luca Alippi quarto da sinistra Francesco Starace (destra) ritira il premio Uomo dell'anno-Staffetta Quotidiana
leggi anche: