Alstom Grid Milano, superato test per il potenziamento della sicurezza delle apparecchiature ad alta tensione
Questo test, che dimostra la capacità dell’isolatore di migliorare la sicurezza e l’affidabilità delle apparecchiature e delle reti di trasmissione dell’energia, tipico per altri componenti elettrici, è un’assoluta novità per gli isolatori passanti per trasformatori
L’isolatore passante per trasformatori che utilizza la carta impregnata di resina, progettato e prodotto in Italia nel sito Alstom Grid di Milano, ha superato un’impegnativa prova di arco interno prima nel suo genere. Questo test, che dimostra la capacità dell’isolatore di migliorare la sicurezza e l’affidabilità delle apparecchiature e delle reti di trasmissione dell’energia, tipico per altri componenti elettrici, è un’assoluta novità per gli isolatori passanti per trasformatori. Nello sviluppo di questa nuova soluzione tecnica destinata alle apparecchiature ad alta e ad altissima tensione, gli esperti di Alstom hanno puntato a migliorare la sicurezza. I test sul prototipo di isolatore passante per trasformatori che utilizza la carta impregnata di resina sono stati condotti con successo nell’ottobre 2013, presso ZKU, il laboratorio indipendente per prove ad alta tensione e alta potenza, con sede a Praga, nella Repubblica Ceca.
Gli isolatori passanti sono progettati per controllare il campo elettrico e consentire il passaggio sicuro dell’elettricità attraverso le pareti del cassone del trasformatore. I test recenti hanno dimostrato la resistenza all’esplosione dell'isolatore passante in carta impregnata di resina, in caso di guasto elettrico interno grave e successivo accumulo di pressione. Seppur rari, questi eventi possono mettere in pericolo il personale e le apparecchiature. Il passante in carta impregnata di resina utilizza isolatori compositi di avanguardia, progettati per sgretolarsi anziché esplodere. Ciò riduce enormemente il rischio di lesioni e di incendio.
Anche se molti isolatori passanti tradizionali si affidano a un involucro di ceramica, le utility tendono sempre più ad avvalersi di isolatori compositi, come quelli di Alstom in carta impregnata di resina, per una maggiore sicurezza. Rispetto agli isolatori passanti in carta impregnata d'olio, la tecnologia a carta impregnata di resina è antincendio e antideflagrante. Inoltre, essendo privo di olio, l’isolatore ha un impatto ambientale significativamente ridotto. Nel 2011 Alstom è stata la prima azienda al mondo a eseguire un test di arco interno su un isolatore passante da 420 kV, basato sulla tecnologia tradizionale di carta impregnata d’olio. Oggi ha ripetuto questo risultato con il nuovo isolatore da 420 kV, utilizzando però la tecnologia a carta impregnata di resina.