Analisi, in calo i prezzi sul mercato libero elettrico (sulla scia del vincolato)
I prezzi “regolati” rappresentano da anni il principale benchmark per il mercato libero ed è difficile che una variazione così decisa al ribasso non si rifletta anche nel mercato libero
I prezzi sul mercato libero hanno mostrano una minore reattività alle variazioni del PUN rispetto alla maggior tutela, anche per una certa inerzia dei clienti finali a cogliere le opportunità del mercato. Tuttavia, i prezzi “regolati” rappresentano da anni il principale benchmark per il mercato libero ed è difficile che una variazione così decisa al ribasso (circa 7,8 €/MWh meno del trimestre precedente, un tonfo secondo solo agli oltre 13 € in meno del 1° trim. 2009) non si rifletta anche nel mercato libero nei prossimi mesi.
Da evidenziare nel contempo che la flessione delle componenti energia retail - tornate a riavvicinarsi al PUN e attualmente ai minimi dalla completa liberalizzazione del mercato finale nel luglio 2007 - sembra aprire la strada a una riduzione dei margini di vendita al dettaglio che nei trimestri scorsi avevano registrato valori elevati nonostante la crisi del settore.