Ansaldo Energia con CDP e Shanghai Electric firmano accordo in Cina
Rafforzata la partnership per la condivisione di investimenti di turbine a gas e accesso ai mercati asiatici
Si rafforza il legame tra Italia e Cina nel settore energetico. Nell’ambito del Business Forum di Pechino, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e del Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping, è stato siglato un Memorandum of Understanding tra il Gruppo Cassa depositi e prestiti, la sua controllata Ansaldo Energia e Shanghai Electric Corp., gruppo manifatturiero cinese leader nella produzione di attrezzature meccaniche.
L’accordo prevede il rafforzamento della partnership strategica di lungo periodo tra Shanghai Electric ed Ansaldo Energia (società partecipata per il 45% da Cdp Equity, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti e per il 40% dalla stessa Shanghai Electric).
Il Memorandum disegna un piano di condivisione degli investimenti per l’introduzione della turbina a gas di classe H di nuova generazione sui mercati. L’operazione, in continuità con gli accordi già siglati nel 2014, consentirà inoltre ad Ansaldo Energia di garantirsi il pieno accesso ai mercati asiatici che - in forte crescita - rappresentano il 50% del mercato globale. Alla cerimonia di firma hanno preso parte anche Guido Rivolta, Amministratore delegato Cdp Equity e Filippo Abba’, Amministratore delegato di Ansaldo Energia.