Ansaldo Energia firma contratto per 4 turbine in Azerbaigian
Le turbine saranno fornite a Azenerji, il maggior produttore di energia elettrica del Paese
Un contratto da 160 milioni di euro per Ansaldo Energia, relativo alla fornitura di 4 turbine a gas AE94.3A a Azenerji, il maggior produttore di energia elettrica dell'Azerbaigian, è stato firmato dal presidente della Repubblica dell'Azerbaigian Ilham Aliyev e dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso nell'ambito della missione del ministro nel paese asiatico.
Le parole di Urso
Si tratta, ha spiegato Urso, di "un importante contratto per Ansaldo energia, un'impresa italiana leader qui in Azerbaigian che apre la strada ad altre partnership industriali e commerciali che rafforzano la già significativa cooperazione in campo energetico. L'Italia e l'Azerbaigian - ha aggiunto il responsabile del Mimit - possono rappresentare davvero un modello di collaborazione economica e produttiva tra noi europei e questo popolo che guarda sempre più all'Europa".
Le turbine, capaci di oltre 4 milioni di ore di funzionamento, saranno installate come ulteriore impianto di generazione nella centrale elettrica di Mingacevir. Contestualmente, è stata posta la prima pietra dei lavori di sviluppo e ammodernamento della centrale.
L’Azerbaigian è strategico
"Sono state gettate le basi per la costruzione di una nuova centrale elettrica nel nostro Paese - ha invece detto il presidente di Azenerji, Baba Rzayev -. Con le ultime tecnologie fornite da Ansaldo Energia l'impianto garantirà sostenibilità energetica, soddisferà le aumentate esigenze energetiche del Paese e contribuirà alla tutela dell'ambiente, con un risparmio di gas naturale nella produzione di energia elettrica e l'espansione del nostro potenziale nell'export".
"L'Azerbaigian è strategico per l'Italia e Ansaldo Energia ha dimostrato, dal 2020, un forte interesse per il mercato del Paese azero - ha messo in evidenza Stefano Santinelli, chief of International & Public Affairs di Ansaldo - alla firma del contratto tra Ansaldo Energia e il produttore di energia elettrica della Repubblica dell'Azerbaigian.