Ansaldo Nucleare, operativo il contratto con Iter
Il contratto da 105 milioni di Ansaldo Nucleare comprende la progettazione, l'implementazione, il collaudo e la messa in servizio del sistema
È operativo il contratto firmato da Ansaldo Nucleare e il suo partner Monsud con Fusion for Energy (F4E), l'organizzazione dell'Unione Europea che gestisce il contributo dell'Europa a Iter, per il sistema di emergenza di distribuzione dell'energia elettrica. Il valore del contratto è dell'ordine di 100 milioni di euro per un periodo di cinque anni. Lo annuncia Ansaldo Energia in una nota.
Iter è il progetto scientifico internazionale per dimostrare il potenziale dell'energia a fusione. Il contratto di Ansaldo Nucleare comprende la progettazione, l'implementazione, il collaudo e la messa in servizio del sistema, oltre la progettazione e la costruzione dei rispettivi edifici. Il sistema di emergenza di distribuzione dell'elettricità fornirà energia a sistemi e componenti il cui funzionamento garantisce che Iter, il più grande impianto di fusione, possa essere mantenuto in modalità sicura in caso di perdita di alimentazione fuori sito e/o interruzione della rete esterna. Ansaldo Nucleare integrerà e coordinerà diverse aree di competenza per completare questa infrastruttura critica.