Axpo Italia, via al nuovo assetto organizzativo
L’azienda ridisegna la struttura dell’area Sales, Trading & Origination. Il nuovo modello prevede la creazione di cinque unità sotto la responsabilità del General Manager Ivanhoe Romin
L’evoluzione del mercato energetico e la transizione verso la green economy richiedono, da parte degli operatori di settore, efficienza, flessibilità e velocità con cui sostenere lo sviluppo di processi e servizi sostenibili. Per questo motivo, Axpo Italia ha deciso di adeguare l’organizzazione aziendale ai cambiamenti in atto, strutturando l’azienda in modo sempre più funzionale alle capacità di cogliere le opportunità del mercato e intervenire in specifici settori.
Tutti gli spostamenti
Dal 1° aprile 2022, l’unità di Business Strategy, sotto la responsabilità di Filippo Di Benedetto, riporta direttamente al General Manager Ivanhoe Romin (nella foto), mantenendo il compito di coordinare le iniziative di business all’interno della strategia aziendale, ma anche di promuovere nuove alleanze con clienti e stakeholder di mercato. Sempre a riporto del General Manager, Nicola Massidda fa invece il proprio ingresso in Axpo assumendo il ruolo di Head Of Energy Management, guidando l’omonima divisione nella gestione e nell’ottimizzazione dell’uso di energia nell’impresa. Massidda risponde direttamente a Romin. Forte impulso anche al reparto PMI, Micro Business & Agency Care, la cui responsabilità è affidata a Roberto Palenzona (all’interno dell’area Sales) e che si ridisegna sulle esigenze sempre più specifiche e differenti rispetto alle grandi industrie energivore di micro, piccole e medie imprese, che conteranno sempre di più su servizi di consulenza dedicati. le PMI faranno comunque riferimento alla direzione Commerciale sotto la guida dell’Head of Sales Lorenzo Oliviero. Investimenti e focus sullo sviluppo delle rinnovabili, con un impegno specifico sugli accordi di lungo termine PPA di cui Axpo Group è tra i principali attori a livello internazionale, portano ad una riorganizzazione anche dell’area Origination & Business Development di Axpo Italia. Mattia Picco, nell’ambito delle attuali mansioni di Head of Structured Origination, assume la responsabilità delle unità Short Term PPA e Top Customer, mentre la funzione Structured Trading va sotto il controllo di Erasmo Tangorra, Head of Structured Trading. Entrambi risponderanno all’Head of Origination & Busines Development Simone Rodolfi (a riporto di Ivanhoe Romin) con una suddivisione dei compiti così concepita per incrementare l’efficacia delle operazioni commerciali e degli strumenti finanziari. In qualità di Azienda leader nel trading delle commodity energetiche sui principali mercati, Axpo Italia perfeziona ulteriormente la sua divisione Trading, in cui Manuel Previato assume la responsabilità della sezione Trading in qualità di Head of Trading, a riporto diretto del General Manager.