In breve. Calano i prezzi dell’industria e la truffa ai danni di un titolare di bolletta
Per Istat, i prezzi della produzione industriale sono stazionari su base mensile al netto della componente energetica. Truffa per il titolare di un contratto di fornitura elettrica
"A marzo, i prezzi alla produzione dell'industria mostrano un nuovo calo congiunturale, più contenuto rispetto ai mesi precedenti, e dovuto principalmente al ribasso sul mercato interno dei prezzi di fornitura di energia elettrica. Al netto della componente energetica, i prezzi sono stazionari su base mensile.
È il commento dell'Istat ai dati sui prezzi alla produzione dell'industria e delle costruzioni a marzo 2024.
Su base annua, la loro flessione, in attenuazione, riflette le dinamiche negative dei prezzi di energia e beni intermedi; i prezzi dei beni di consumo mostrano una moderata crescita su tutti i mercati. Per le costruzioni, i prezzi registrano cali congiunturali di modesta entità; su base tendenziale, la loro flessione si accentua lievemente per edifici, mentre si riduce molto per strade".
Utente scopre che il suo contratto è cessato
Il titolare di un contratto di fornitura di energia elettrica allacciato presso la sua abitazione, nel consultare l’archivio delle bollette presenti nella sezione dedicata del sito, ha scoperto dal sistema che il suo numero cliente era collegato ad un’utenza cessata. Da qui la presentazione di denuncia in Commissariato.
Gli accertamenti svolti dalla polizia, hanno permesso di appurare che la nuova società di riferimento stipulava i contratti tramite agenzie con un’organizzazione autonoma, avvalendosi di terzi collaboratori. Richiesto il nominativo della persona che materialmente aveva condotto la trattativa commerciale conclusasi con la stipula della proposta di contratto, si è risaliti alla sua identità: una 36enne napoletana, consulente di vendita con numerosi precedenti specifici, denunciata per il reato di sostituzione di persona.