La canadese Fortis acquista la rete elettrica Usa Itc per 6,9 miliardi di dollari
Con l’acquisizione del distributore elettrico statunitense, Fortis sarà una delle prime 15 compagnie elettriche nordamericane
Il gruppo elettrico canadese Fortis Inc rileva la rete di distribuzione statunitense Itc per 6,9 miliardi di dollari (6,1 miliardi euro). Lo hanno annunciato le due compagnie. Fortis Inc, con sede a Saint-Jean de Terre-Neuve-et-Labrador, acquisirà anche il debito di 4,4 miliardi di dollari del distributore elettrico. L'acquisizione verrà realizzata in contanti con ciascuna azione Itc pagata 22,57 dollari, e con scambio di titoli in ragione di 0,7520 azioni Fortis Inc per ogni azione Itc. L'offerta della canadese Fortis, ai prezzi attuali di Borsa, rappresenta un premio di circa il 28%. L'acquisizione dovrebbe essere finalizzata prima della fine dell'anno, dopo il via libera delle autorità di regolazione, ha spiegato Foris Inc. Una volta acquisito il distributore elettrico statunitense, il nuovo aggregato Fortis sarà una delle prime 15 compagnie elettriche in America del Nord con un valore stimato di 30 miliardi di dollari.
Itc ha sede nel Michigan e vanta una rete elettrica che attraversa gli Stati del Michigan, Iowa, Minnesota, Illinois, Missouri, Kansas e Oklahoma. Fortis Inc ha registrato un fatturato di 6,7 milliardi di dollari canadesi per il suo esercizio chiuso a fine settembre e conta più di 3 milioni di clienti in Canada, negli Usa e nei Caraibi.