China General Nuclear firma un accordo per i due reattori di Cernavoda, in Romania
L’intesa siglata con il gruppo rumeno Nuclearelectrica riguarda la realizzazione delle unità 3 e 4 della centrale di Cernavoda
China General Nuclear Power Group, il maggiore gruppo del nucleare cinese, ha siglato un accordo da 7,7 miliardi di dollari per la realizzazione di due reattori in Romania. Il memorandum d'intesa siglato con il gruppo rumeno Nuclearelectrica riguarda la realizzazione delle unità 3 e 4 della centrale di Cernavoda, non lontano dal Mar Nero, e copre le parti di investimenti, costruzione, messa in operatività e smantellamento dei due reattori.
L’unica piattaforma nucleare in Romania - La joint-venture con il gruppo rumeno dell'energia atomica, di cui Cgn detiene il 51%, si è poi assicurata il diritto di essere l'unica piattaforma per la realizzazione di progetti in questo settore nel Paese. I primi due reattori della centrale, già in funzione, continueranno a usare la tecnologia canadese Candu per la normale attività.
Progetto cinese partito cinque anni fa - L'interesse di Cgn verso il nucleare rumeno risale al 2010; tre anni più tardi il gruppo si era ufficialmente proposto per lo sviluppo della centrale. “Andremo avanti con il progetto nucleare rumeno passo dopo passo, con i nostri partner da Romania, Canada e da altri Paesi in Europa”, ha commentato alla firma dell'accordo il presidente di Cgn, He Yu. L'espansione del gruppo del nucleare cinese in Europa ha avuto un'accelerazione dopo l'accordo con il gruppo francese Edf per la realizzazione dei reattori della centrale nucleare di Hinkley Point in Gran Bretagna, siglato il mese scorso durante la visita nel Paese del presidente cinese, Xi Jinping.
L’interesse in Malesia - Nelle intenzioni del gruppo, l'espansione in Romania servirà da trampolino per entrare successivamente anche in altri mercati dell'Unione Europea, ma l'espansione di Cgn riguarda anche l'Asia: nei giorni scorsi è emerso l'interesse del maggiore gruppo statale cinese del nucleare per la Malesia, e in particolare per il gruppo Edra Global Energy, gestito dal fondo per lo sviluppo 1Mdb. Dallo scorso anno il gruppo, tramite la controllata China General Nculear Power Corporation - Europe Energy (Cgnee), è presente anche in Europa, con sede in Francia. Cgnee si occupa di investimenti e acquisizioni, sviluppo e costruzione gestione degli asset dei progetti di energia rinnovabile sul mercato europeo, ed è attiva in particolare nel fotovoltaico e nell'eolico.