torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Cogenerazione. GE Oil & Gas fornisce due turbine per le cartiere Lucart

where Lucca when Mar, 27/06/2017 who roberto

È la prima installazione nell'industria cartaria per la tipologia NovaLT12 sviluppata in Italia e si inserisce in un percorso trentennale di collaborazione tra General Electric e Lucart

GE Oil & Gas Nuovo Pignone ha turbine-ge-oil.jpgsiglato un accordo per la fornitura di due nuove turbine a gas NovaLT12 per la cogenerazione a Lucart, multinazionale italiana leader in Europa nella produzione di carte monolucide, prodotti tissue ed airlaid. L'utilizzo delle nuove turbine per la produzione in loco di energia e calore, prima applicazione per il settore cartario, apporterà benefici sia sul piano dell'efficienza produttiva che su quello dell'impatto ambientale. Le turbine saranno istallate negli stabilimenti di Diecimo e Porcari (Lucca), in Toscana.
"L'installazione delle turbine NovaLT12 presso Lucart è un altro esempio concreto delle nostre capacità produttive e tecnologiche, non solo nel mercato dell'oil & gas ma anche in quello energetico. Allo stesso tempo, sono il risultato dell'impegno profuso per continuare ad innovare e migliorare i nostri prodotti, attraverso gli investimenti in ricerca e sviluppo - ha commentato Michele Stangarone, presidente e ceo Europa di GE Oil & Gas. - Ciò che mi rende particolarmente orgoglioso è che questo progetto si sviluppa all'interno di una consolidata partnership con Lucart, con cui collaboriamo dal 1988".
"Siamo stati la prima azienda del settore a puntare sull'autoproduzione di energia elettrica e vapore con turbine in cogenerazione per ridurre le emissioni di anidride carbonica presso i nostri stabilimenti e oggi continuiamo il percorso di efficientamento dei nostri impianti produttivi" ha detto Massimo Pasquini, amministratore delegato di Lucart.
La NovaLT12 è una turbina a gas flessibile e modulare, progettata per garantire un'alta efficienza e ridurre al minimo i costi di gestione della macchina. Allo stesso tempo, ha dimensioni ridotte rispetto alle altre turbine GE (è il 12% più piccola della NovaLT16) e pertanto si presta ad essere installata anche in ambienti con stringenti vincoli di spazio.

immagini
turbine_ge_lucart
leggi anche: