Come difendersi dal call center aggressivi: riparte la campagna Agcm e Arera
La campagna di comunicazione si è resa necessaria anche in vista della fine tutela nel settore elettrico
Riparte “Difenditi così”, la campagna di comunicazione organizzata da Agcm-Autorità garante della concorrenza e del mercato (cioè l’antitrust) e da Arera-Autorità di regolazione per energia reti e ambiente per fornire ai consumatori consigli e informazioni per difendersi dall’insistenza o dalla scorrettezza di alcuni call center.
Una campagna necessaria
La ripresa della campagna si è resa necessaria in seguito all'aumento della pressione dei call center in vista della fine tutela, una fase in cui sarà di cruciale importanza fornire ai consumatori uno strumento importante per contrastare il fenomeno del teleselling aggressivo, vale a dire le telefonate commerciali per la vendita di contratti-forniture (le più numerose su energia e gas, ma anche telefonia, assicurazioni). Segnalazioni - giunte anche da associazioni dei consumatori - che spaziano da una generica “insistenza” delle telefonate, a offerte incomplete o false, a registrazioni non esplicite, fino a presunte telefonate fatte a nome delle stesse autorità (che, si ricorda, non chiamano mai). “Difenditi così” diretta al pubblico di età adulta (ovvero ai cittadini con potenziale capacità di sottoscrizione di contratti) verrà diffusa attraverso uno spot tv e radio negli spazi Rai messi a disposizione dal dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del consiglio dei ministri e nei canali organici web e social di Agcm e di Arera. Sul sito di riferimento www.difenditicosi.it si possono trovare le indicazioni sui diritti dei consumatori e sulle segnalazioni più ricorrenti raccolte dalle due autorità.