La Corte Ue conferma la riduzione dei finanziamenti Ue a Terna: ricorso respinto
Il caso risale al 2008, quando la Commissione concesse a Terna un contributo finanziario massimo di 1,5 miliardi di euro
La Corte di Giustizia Ue ha confermato la riduzione dei finanziamenti a Terna per due progetti nel settore delle reti transeuropee dell’energia, respingendo definitivamente il ricorso della società. Il caso risale al 2008, quando la Commissione concesse a Terna un contributo finanziario massimo di 1,542 milioni di euro per un progetto di trasmissione di energia elettrica in corrente continua tra Italia e Francia attraverso infrastrutture autostradali.
Nel 2010 fu analogamente concesso anche un contributo di 500mila euro per lo studio di fattibilità per una nuova interconnessione elettrica transfrontaliera meridionale Italia – Francia. Cinque anni dopo, la Commissione riscontrava che Terna aveva affidato, senza gara, dei servizi legati a tali progetti a una società del medesimo gruppo, la Cesi: secondo la Commissione, la mancanza di gara pubblica aveva comportato la violazione della normativa europea in materia di appalti pubblici. Di qui le due note di debito a Terna, una per 414.101 euro e l’altra di 80.769. Terna aveva allora proposto un ricorso davanti al Tribunale Ue facendo valere le proprie ragioni contro la riduzione dei contributi finanziari, ma il Tribunale lo aveva respinto: di qui il ricorso di Terna alla Corte di giustizia.
Massimiliano Paolucci nuovo direttore relazioni esterne e sostenibilità - Massimiliano Paolucci, 56 anni, giornalista professionista e già direttore della Comunicazione di Telecom Italia, Aiscat e Aeroporti di Roma, direttore Relazioni Media, Opinion Maker e Mondo Accademico del Gruppo Pirelli, direttore delle Relazioni Esterne e Affari Istituzionali del Gruppo Condotte e Direttore delle Relazioni Esterne e Comunicazione del Gruppo Acea, è il nuovo direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità del Gruppo Terna; riporta direttamente all'amministratore delegato Stefano Donnarumma.