Così si fa! Due giovani tedesche avviano sottoscrizione popolare per comprare la rete elettrica di Berlino
Hanno avviato una sottoscrizione popolare che ha già raccolto 5 milioni di euro in vista della gara pubblica per l’acquisizione, da togliere all’attuale società di gestione, la svedese Vattenfall, che alimenta la rete con il carbone
Hanno raccolto in due anni 5 milioni di euro in sottoscrizioni tra i berlinesi. Per farne cosa? Vogliono acquistare la rete elettrica della capitale tedesca.
La straordinaria e anche un po’ folle iniziativa – leggiamo su Ecoblog – è venuta a due giovani donne: Arwen Colell e Luise Neumann-Cosel, che hanno fondato la Burgen Energie Berlin (che significa “energia dei cittadini di Berlino”), lanciando una sottoscrizione popolare in vista della messa a gara dell’infrastruttura nel 2015. La strada però è ancora molto lunga: il tender parte infatti da una base d’asta di 800 milioni di euro, ma i sostenitori non disperano. All’origine dell’azione c’è anche la volontà di contrastare la politica dell’attuale società di gestione, la svedese Vattenfall, che alimenta la rete berlinese al 90% con il carbone. E questo secondo Neumann è del tutto “inaccettabile” se la Germania vuole raggiungere il suo traguardo di ridurre le emissioni di CO2.