Cresce la produzione elettrica in Cina (+ 4,5%). Al via la più grande centrale nucleare del Paese
La potenza installata è pari a 80 GW, con un aumento sul 2011 pari al 7,5 %. A Rongcheng, nella provincia costiera orientale di Shandong, l’impianto-monstre da 6.600 MW
La produzione di energia elettrica della Cina ha raggiunto 4.940 GW l'anno scorso, con un incremento del 4,52 per cento rispetto al 2011. Lo ha reso noto la State Electric Regulatory Commission.
La potenza installata è pari a 80 GW, con un aumento sul 2011 pari al 7,5 %. L’organismo statale ha fatto sapere che aumenterà la vigilanza per garantire la sicurezza sul lavoro nel settore ed evitare il verificarsi di black-out. Secondo i dati forniti dal National Energy Administration (NEA), nel 2012 la Cina si conferma il più grande produttore mondiale di energia per il quinto anno consecutivo.
Nel Paese, più precisamente a Rongcheng, nella provincia costiera orientale di Shandong, è anche ripresa la costruzione di quella che sarà la più grande centrale nucleare cinese, i cui lavori erano stati interrotti dopo il disastro nucleare di Fukushima. Lo ha rivelato il settimanale “Economic Observer”.
La centrale sarà la prima al mondo dotata di tecnologia nucleare di quarta generazione. La capacità dell'impianto - che sarà terminato nel 2017 - sarà di 6.600 MW.