Il DOE approva la costruzione di nuove linee elettriche per oltre 1.100 chilometri
Grazie alla nuova linea l’Oklahoma, l’Arkansans, il Tennessee e diverse aree degli Stati Uniti sudorientali potranno usufruire di energia rinnovabile
Il Dipartimento dell’energia americano ha approvato la costruzione di nuove linee elettriche in corrente continua. L’infrastruttura trasporterà fino a 4 GW di energia eolica dall’Oklahoma al Tennessee. La costruzione della linea da 1.135 km dovrebbe iniziare già nel 2017. L’investimento è complessivamente di 2,5 miliardi di dollari. Grazie alla nuova linea Oklahoma, Arkansans, Tennessee e diverse aree degli Stati Uniti sudorientali potranno usufruire di energia rinnovabile, per un totale di oltre 1,5 milioni di famiglie servite.
Il Dipartimento dell’Energia ha impiegato molto tempo per revisionare il progetto, finanziato interamente da fondi privati, per via della complessità e della portata della nuova linea. L’approvazione del progetto da parte del DoE ha un’importanza storica perché per la prima volta l’autorità federale si è imposta su una legislazione statale per promuovere lo sviluppo della rete elettrica, come previsto dall’Energy Policy Act del 2005.