Dopo Parigi - Terna: sostegno europeo al collegamento elettrico con la Tunisia
L’opera è strategica perché la rete tunisina è collegata con quella libica, quindi la sua realizzazione significherebbe anche fornire energia a Tripoli
L'Unione Europea ha dato il suo sostegno alla realizzazione di un nuovo collegamento elettrico tra Italia e Tunisia, che potrà essere compiuto solo con i finanziamenti di Bruxelles. Lo ha annunciato l'amministratore delegato di Terna, Matteo Del Fante, nel corso di un'audizione alla Commissione Attività produttive della Camera.
“Negli ultimi giorni, dalla Commissione europea abbiamo ricevuto una lettera di supporto all'iniziativa del collegamento tra Italia e Tunisia che è in fase di avvio - ha detto Del Fante - che speriamo si traduca anche in risorse importanti, perché è un'opera costosa”.
Una rete che sostiene l’export - Si tratta, ha aggiunto, di “una interconnessione per l'export che le aziende produttrici caldeggiano perché permetterebbe le esportazioni, anche con una certa soddisfazione economica per loro”. Da considerare, ha aggiunto, che “la rete tunisina è collegata con quella libica, quindi significherebbe anche fornire energia all'area libica”. In ogni caso, ha precisato Del Fante, “siamo ancora in una fase preliminare e di approfondimento dell’analisi dei benefici che l'infrastruttura darebbe, sulla base della proiezione futura dei mercati”. Dal punto dei costi di realizzazione, ha concluso, l'opera “è fattibile se c'è il supporto dell'Unione Europea, altrimenti no; ma visto anche il suo valore geopolitico cruciale, sono ottimista”.