torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ecco perché il ceo di E.on ha detto che la rete elettrica in Germania è al limite

where Berlino (Germania) when Mar, 05/03/2024 who roberto

Leonhard Birnbaum ha messo in guardia in un’intervista per un possibile sovraccarico dovuto alla transizione energetica in Germania

I problemi di sovraccarico birnbaum-eon.jpegdella rete causato dal boom delle rinnovabili non preoccupa solo il nostro Paese: anche la Germania si trova ad affrontare problemi analoghi. Ne ha parlato al Süddeutsche Zeitung il ceo di E.on, Leonhard Birnbaum, secondo il quale – leggiamo da Il Sussidiario - l’integrazione delle fonti rinnovabili e non rinnovabili, richiede una significativa espansione della rete e investimenti. Birnbaum ha previsto che i prezzi dell’elettricità potrebbero aumentare a causa dei maggiori costi di finanziamento nel settore energetico e della necessità di ampie capacità di riserva.
 
Un controllo regionale
Birnbaum nell’intervista ha proposto la possibilità di un controllo regionale della produzione energetica al fine di prevenire il sovraccarico della rete ed evitare sprechi energetici, che in definitiva influenzano i costi per gli utenti. “La rete elettrica tedesca è estremamente affidabile e forte nel confronto internazionale, ma è chiaramente al suo limite” ha spiegato il ceo di E.on.
“Le riserve della rete si sono esaurite dopo l’espansione delle rinnovabili negli ultimi 15 anni. E ora stanno arrivando grandi consumatori, come la nuova fabbrica di chip Intel o la fabbrica di batterie nel nord della Germania”, ha aggiunto.
Il ceo ha anche sottolineato l’importanza della gestione del carico e dell’aumento dell’efficienza per risparmiare elettricità. Le misure possono ridurre la domanda di centrali elettriche aggiuntive e di capacità di riserva e fornire un approccio più sostenibile per soddisfare il fabbisogno energetico.

immagini
Leonhard Birnbaum
leggi anche: