torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Edison Energia arriva a 2 milioni di contratti e presenta il piano strategico al 2030

where Milano when Mer, 03/05/2023 who roberto

Il piano di sviluppo di Edison Energia al 2030 prevede il raddoppio a 4 milioni di contratti

Edison Energia, società del Gruppoedisonenergia.jpg Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas a famiglie e imprese, raggiunge 2 milioni di contratti tra clienti residenziali, PMI e clienti industriali e consolida la terza posizione nel mercato nazionale per volumi di energia elettrica e la seconda posizione per volumi di gas venduti (rispettivamente 14,2 TWh e 6,6 miliardi di metri cubi di gas nel corso del 2022).

 
Il piano
L’azienda ha intanto lanciato un piano di sviluppo strategico al 2030 che prevede il raddoppio dei contratti a 4 milioni tra commodity, servizi e prodotti di efficienza energetica (fotovoltaico, pompa di calore, caldaia e clima), soluzioni di mobilità elettrica e prodotti assicurativi per la protezione degli impianti domestici. Il raggiungimento al 2030 di 4 milioni di contratti avverrà prevalentemente tramite lo sviluppo organico, ma anche attraverso opportunità di crescita non organica con l’acquisizione di società di grandi e piccole dimensioni, come già avvenuto tra il 2018 e il 2022, con Gas Natural, Attiva, Energia Etica e Gaxa, oltre che attraverso la partecipazione alle gare d’asta di fine tutela.
“Edison è un operatore impegnato nel realizzare la transizione ecologica del nostro Paese attraverso tutta la filiera industriale, dalla generazione alla commercializzazione di prodotti e servizi energetici a tutti i segmenti del mercato”, dichiara Nicola Monti, Amministratore Delegato di Edison Spa. “Siamo molto soddisfatti dei traguardi raggiunti da Edison Energia, società che esprime al meglio i valori corporate di qualità, innovazione e competenza al servizio dei settori domestico e industriale”.
“La crisi energetica ha generato forti preoccupazioni legate alla scarsità della materia prima che hanno profondamente modificato il comportamento nelle scelte di acquisto di famiglie e imprese – dichiara Massimo Quaglini, AD di Edison Energia -. Oggi più che mai le persone cercano un rapporto basato su fiducia, affidabilità e solidità del fornitore. La nostra storia unica di 140 anni di eccellenza nel settore ci qualifica per essere un partner capace di soddisfare pienamente questi bisogni dei nostri clienti: accompagniamo famiglie e imprese nella conoscenza e nella progressiva adozione di strumenti sempre più evoluti per un consumo di energia consapevole e sostenibile per tutti”.
 
Le iniziative
In considerazione del fenomeno della povertà energetica che molte famiglie si trovano a fronteggiare soprattutto in realtà geografiche e sociali disagiate, Edison Energia accompagna il traguardo dei 2 milioni di contratti con un progetto di impatto sociale donando alla Fondazione Banco dell’energia e alla Fondazione Edison Orizzonte Sociale impianti di produzione da fonti rinnovabili finalizzati alla realizzazione di comunità energetiche solidali - o altre soluzioni solidali di produzione e consumo energetico – per un ammontare complessivo equivalente a 2 milioni di euro. Dal 2022, il portafoglio di innovative offerte commodity residenziali di Edison Energia è 100% green e le soluzioni studiate sono orientate a promuovere l’efficienza dei consumi grazie a meccanismi che generano benefici in bolletta a fronte di azioni virtuose e di comportamenti orientati al risparmio energetico e a soluzioni che seguono gli andamenti del mercato energetico e consentono, monitorando i consumi, di beneficiare di un prezzo dell’energia più conveniente (Edison Dynamic).  La Società può contare su una rete capillare di partner tecnici e installatori in forte crescita e presenti sull’intero territorio nazionale che con la loro professionalità garantiscono servizi di eccellenza alla clientela e sono contemporaneamente veicolo di prossimità dell’azienda e un contributo allo sviluppo dell’imprenditoria locale: oltre 2.300 artigiani. Il consolidamento e la crescita della presenza sul territorio di Edison Energia prevede una strategia che si pone l’obiettivo di traguardare oltre 1.000 negozi a marchio Edison sul territorio nazionale e 3.000 artigiani al 2030.

immagini
edison