EES Europe Award 2016, candidature aperte fino al 24 marzo
In Germania si premiano le innovazioni di spicco per l'immagazzinamento energetico
Una vetrina per i vincitori e soluzioni "apripista" per il settore: giunto alla terza edizione, il premio EES AWARD verrà conferito il 22 giugno prossimo nell'ambito di EES Europe, il salone specialistico dedicato alle batterie e ai sistemi di accumulo energetico più grande d'Europa. Il riconoscimento premia le soluzioni e i prodotti d'eccellenza destinati ai sistemi di accumulo energetico, considerando gli ambiti materiali, produzione, tecnica dei sistemi, applicazioni, riutilizzo e riciclaggio.
Le batterie e i sistemi di accumulo energetico sono un pilastro essenziale della svolta energetica: essi risultano fondamentali per l'ottimizzazione del consumo dell’energia prodotta in proprio e per l'efficienza e la sicurezza delle reti di distribuzione. Perché solo con tecnologie di accumulo innovative è possibile scindere la produzione di energia pulita dal consumo, scaricando le reti. Inoltre, essi rappresentano la colonna portante dell'elettromobilità del futuro.
I piani tedeschi - Secondo i piani del governo tedesco, entro il 2020 sulle strade tedesche circolerà un milione di auto elettriche, rendendo la Germania il mercato e il fornitore leader per l'elettromobilità. Il mercato mondiale delle celle agli ioni di litio continua a crescere anche indipendentemente da queste previsioni. In uno studio pubblicato nella primavera del 2015 il Centro di ricerche sull'energia solare e sull'idrogeno del Baden-Württemberg (ZSW) ha previsto che questo mercato crescerà fino a circa 15 miliardi di euro entro il 2020. Le celle di prossima generazione costituiscono pertanto un promettente campo di sviluppo.
Le aziende che desiderano candidarsi all'EES AWARD 2016 possono trovare maggiori informazioni qui.