El Salvador, Wärtsilä si aggiudica contratto per la più grande centrale elettrica alimentata a GNL
L'installazione è da 378 MW e alimenterà la rete nazionale. Il completamento dell'impianto è previsto per il 2018
Wärtsilä si è aggiudicato un contratto per la realizzazione della centrale elettrica di Flexicycle Energía del Pacífico SA ad Acajutla, nel Salvador. Sarà l’impianto più grande ed efficiente del paese e il primo in America Centrale alimentato a gas naturale liquefatto (GNL). L'installazione è da 378 MW e alimenterà la rete nazionale. Il completamento dell'impianto è previsto per il 2018. Il valore dell'ordine è di circa 240 milioni di euro. “Questo progetto - ha detto Raúl Carral, Business Development Manager di Wärtsilä Energy Solutions - sarà un punto di riferimento per El Salvador nella produzione di energia termica pulita e consentirà anche di abbassare il prezzo dell'energia elettrica nel paese”.
Ad oggi, circa il 50 per cento della capacità di generazione del paese, circa 1.600 MW, è basata sul petrolio. La nuova centrale consentirà di ridurre il prezzo dell'energia elettrica in quanto il gas naturale liquefatto è più conveniente rispetto al petrolio. Il gas produce anche il 30 % in meno di emissioni di carbonio e il 99 % in meno di emissioni di anidride solforosa. L’impianto sarà il primo in America Centrale a funzionare a gas naturale. Un terminale di importazione di GNL dedicato sarà costruito nella stessa posizione.“Questo progetto dimostra che il GNL può essere importato in un paese anche relativamente piccolo, e con una centrale elettrica di medie dimensioni in un progetto ben concepito”, ha detto Sampo Suvisaari, direttore regionale di Wärtsilä Energy Solutions.
La centrale sarà composta da diciannove motori Wärtsilä 50SG e una turbina a vapore a ciclo combinato ad alta efficienza. La tecnologia Dry Flexicycle grazie a un sistema di raffreddamento a circuito chiuso richiede un consumo di acqua pari a zero, che è un grande vantaggio in El Salvador che ha recentemente sofferto le peggiori siccità degli ultimi 40 anni.