Enel lancia Opa per il 100% di Coelce, il primo distributore sudamericano
Enersis, controllata cilena di Enel, ha lanciato un’Offerta non ostile a 49 reais per azione della controllata Coelce, società di distribuzione brasiliana
Enersis, la controllata cilena dell'Enel, ha lanciato un'Opa non ostile per la quota che ancora non detiene, il 42% circa, della brasiliana Coelce, la prima società di distribuzione del Brasile. Lo ha annunciato l'azienda in un comunicato. L'offerta è pari a 49 reais per azione (15,3 euro circa, con un premio del 20,1%), per un totale - se tutti sottoscriveranno l'offerta - pari a 474 milioni di euro. L'acquisizione verrà finanziata con i fondi raccolti con l'aumento di capitale da 4,4 miliardi di euro della controllata cilena di Enel varato lo scorso anno. L'operazione, conclusa nel marzo del 2013, aveva garantito circa 1,8 miliardi di euro destinati alla crescita attraverso il riacquisto delle minoranze societarie in aziende che Enersis controlla ma che non possiede al 100%.
Attraverso Enersis, oggi la più grande utility di tutta l'America Latina, l'Enel sta riorganizzando le partecipazioni nella regione, con l'obiettivo di accorciare la catena societaria e creare valore per gli azionisti.