torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Enel, ricavi stabili nel 2015, ma l’utile è di oltre 2 miliardi

where Roma when Mar, 29/03/2016 who michele

Ricavi in calo (-0,2%) per minori vendite di energia elettrica, parzialmente compensate da maggiori ricavi per vendite di combustibili e gas

Enel comunica di aver chiuso il 2015 con ricavi per 75,67 miliardi di euro, in flessione dello 0,2% rispetto ai 75,79 miliardi realizzati nell’esercizio precedente. La leggera contrazione è da attribuirsi alle minori vendite di energia elettrica, parzialmente compensate da maggiori ricavi per vendite di combustibili e gas. Tuttavia, il risultato netto di gruppo - l’utile conseguito - è di quasi 2,2 miliardi di euro.
Più in dettaglio, il margine operativo lordo del colosso elettrico è di 15,3 miliardi di euro (15,7 miliardi di euro nel 2014, -2,9%) per effetto del complessivo andamento negativo dei tassi di cambio, degli accordi per l'uscita anticipata del personale in Italia e Spagna e del minore margine di generazione da fonti convenzionali. Tali fattori sono stati parzialmente compensati dagli effetti del piano di efficienza, da modifiche regolatorie e dalla nuova normativa slovacca sullo smaltimento del combustibile nucleare.

L’EBITDA ordinario è a 15.040 milioni di euro (15.502 milioni di euro nel 2014, -3,0%), l’EBIT è a 7.685 milioni di euro (3.087 milioni di euro nel 2014, +148,9%), in significativo aumento per minori ammortamenti e perdite di valore. francescostarace3.jpg
L’utile netto ammonta invece a 2,196 miliardi di euro (erano 517 milioni di euro nel 2014, +324,8%) per effetto del significativo miglioramento del risultato operativo e dei minori oneri finanziari netti; tali effetti sono parzialmente compensati dalle maggiori imposte sul reddito. L’utile netto ordinario del Gruppo ammonta invece a 2.887 milioni di euro (2.994 milioni di euro nel 2014,-3,6%), nonostante gli effetti negativi della riforma fiscale in Italia sulla fiscalità differita (182 milioni di euro). L’indebitamento finanziario netto ammonta infine a 37,5 miliardi di euro (37,3 milioni di euro a fine 2014, +0,4%), in linea con l'anno precedente.

“Sono lieto - ha detto Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel - di poter confermare il raggiungimento, nel corso del 2015, di risultati economico-finanziari in linea con la guidance. Questi risultati mostrano significativi progressi nel conseguimento degli obiettivi fissati per ciascuno dei cinque principi fondamentali del piano strategico del Gruppo, pur a fronte di un contesto macro-economico sfidante, confermando in tal modo la resilienza del modello di business di Enel. La flessibilità del nostro piano strategico ci consente di rispondere tempestivamente alle sfide e alle opportunità che si presentano, agevolando il conseguimento degli obiettivi strategici. I progressi compiuti per quanto riguarda l'efficienza operativa, la semplificazione della struttura del Gruppo e la gestione attiva del portafoglio hanno già portato risultati apprezzabili in termini di crescita industriale e nell'assicurare un'adeguata remunerazione agli azionisti. I risultati ottenuti nel corso del 2015 rappresentano una solida base per il compimento di ulteriori progressi negli anni successivi e ci consentono di confermare gli obiettivi economico-finanziari per il 2016”.

immagini
Amministratore delegato Enel
leggi anche: