Enel seleziona Loccioni e Samsung per la fornitura di un sistema di accumulo per smart grid
Il progetto dimostrativo sarà sviluppato in Emilia Romagna
Loccioni e Samsung SDI sono stati selezionati da Enel per la fornitura di un sistema di storage da 1 MWh, nell’ambito del progetto Europeo Grid4EU, finalizzato allo sviluppo e implementazione di soluzioni avanzate per le smart grid. Il progetto dimostrativo di Enel, che sarà sviluppato in Emilia Romagna, è focalizzato sull’integrazione in rete della generazione distribuita da fonti rinnovabili, attraverso la realizzazione di un sistema di controllo e l’utilizzo di un dispositivo di storage basato su tecnologia agli ioni di litio.
Per quest’ultimo tassello è stata scelta la soluzione RCube, firmata Loccioni e Samsung SDI. Con 1 MWh di capacità di accumulo, RCube rappresenta il progetto più grande e avanzato, sviluppato all’interno della partnership. Altri due sistemi sono già attivi sulla rete di distribuzione Enel, per sperimentare e misurare soluzioni intelligenti di accumulo, rifasamento e regolazione a supporto delle linee di bassa tensione, che consentono di ottimizzare la produzione, attenuare i picchi di carico e garantire la qualità del servizio di erogazione energetica.
Da questi progetti si raccolgono dati ed esperienze fondamentali per la realizzazione delle smart grid e per predisporre le reti ad accogliere la generazione distribuita, a supportare l’efficienza energetica, ad abilitare e integrare i nuovi utilizzi dell’energia elettrica e gestirne i flussi in modo intelligente. Esperienze e dati già disponibili nella Leaf Community del Gruppo Loccioni, la prima comunità eco-sostenibile e smart d’Italia, dove produzione e accumulo di energia da fonti rinnovabili, riduzione di CO2 e gestione intelligente dei flussi energetici sono costantemente monitorati e ottimizzati. Samsung SDI è, infatti, il più grande produttore al mondo di batterie agli ioni di litio producendo oltre 1 miliardo di celle all’anno e con un profitto superiore ai 5 miliardi di dollari.
“È una grande opportunità per noi poter progettare il futuro con gruppi come Enel e Samsung, perché possiamo sviluppare lavoro di qualità che generi nuova conoscenza” afferma Enrico Loccioni, Presidente e CEO del gruppo omonimo “La rete intelligente – con l’implementazione di sistemi di accumulo, di comunicazione e di monitoraggio energetico – ci permette di progettare nuovi servizi, nuove competenze e soprattutto nuove opportunità di lavoro e di fare un altro grande balzo in avanti nell’integrazione tra uomo, natura e tecnologia”.