torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Energia Concorrente: è Giuseppe Gatti il nuovo presidente

where Roma when Lun, 30/09/2013 who redazione

Il nuovo responsabile dell’associazione dei produttori elettrici punta su una riforma del mercato elettrico e sull’adozione di misure più incisive di mercato a salvaguardia del parco termoelettrico

La Giunta di Energia Concorrente ha eletto Giuseppe Gatti nuovo Presidente dell’Associazione. Dopo aver insegnato politica economica all’Università di Torino, dal 1991 al 1995 Giuseppe Gatti è stato direttore generale alle Fonti di Energia e Miniere, poi Presidente di Unapace e della Commissione Energia di Confindustria. AD di Ansaldo Industria dal 1995 al 1999, è successivamente entrato nel Gruppo ERG, ove è stato Presidente esecutivo di ERG Power&Gas. Dal gennaio 2012 è Presidente di GdF Suez Energia Italia.
“Nell'attuale momento economico - ha affermato Gatti - è indispensabile che il legislatore e il regolatore adottino politiche lungimiranti, dirette a preservare la pluralità dell'offerta e la sicurezza del sistema nella prospettiva della ripresa. Riformare il mercato elettrico, integrandolo con quello del gas, ed adottare incisive misure di mercato a salvaguardia del parco termoelettrico, assicurando le risorse per il bilanciamento senza nuovi oneri a carico dei clienti finali, sono interventi che non possono più essere differiti”.
“La disponibilità di energia a più basso costo - ha aggiunto - è alla base di qualsiasi scenario di rilancio manifatturiero del Paese e ciò può essere realizzato unicamente promuovendo la libera concorrenza in tutte le fasi della filiera energetica, eliminando le sperequazioni esistenti tra i consumatori a danno delle famiglie e delle PMI, ed evitando che le attività regolate si trasformino in posizioni di rendita”.
“Energia Concorrente - ha concluso Gatti - ha la libera concorrenza come valore fondante e continuerà con rinnovata energia la sua battaglia per lo sviluppo del mercato e contro ogni sua ingiustificata restrizione.”

immagini