Energy Risk 2021: Axpo tra i migliori energy trader del mondo
Nell’indagine annuale, condotta dai rinomati media internazionali Energy Risk e Risk.net, Axpo ha confermato i risultati degli anni precedenti
Axpo si classifica al terzo posto nella classifica mondiale dei migliori dealer di commodity. Lo rivela un sondaggio realizzato dai media Energy Risk e Risk.net, importante punto di riferimento per clienti e controparti nella valutazione delle attività dei player del mercato dell’energia. Ogni anno, circa 1.500 partecipanti valutano le società secondo alcuni criteri come il prezzo, l’innovazione, la flessibilità, il market-making, l’affidabilità e l’integrità. L’azienda è risultata seconda in diverse categorie su scala globale come quella relativa ai migliori rivenditori di energia al mondo, tra i migliori rivenditori di elettricità, nonché leader nelle categorie del gas naturale e nel trading globale del comparto petrolifero.
Leadership nel Regno Unito
Per quanto riguarda le categorie legate al trading energetico e inerenti i singoli paesi, Axpo ha mantenuto la sua prima posizione nel Regno Unito, ed è passata al primo posto nell'Europa orientale. L'azienda ha anche ottenuto il primo posto come miglior analista nei mercati europei del trading di energia. Inoltre, Axpo ha ottenuto il secondo posto nelle categorie del trading di energia per Belgio e Francia, e il terzo posto in Germania e Italia. Nelle categorie relative al trading di gas naturale, l’azienda non solo ha raggiunto il secondo posto nella classifica globale, ma è stata votata al primo posto nel Regno Unito e al terzo in Italia.
Le dichiarazioni
Domenico De Luca, Head of Trading and Sales di Axpo, ha commentato: “Grazie alla crescita internazionale negli anni, Axpo è oggi attiva in più di 40 mercati tra Europa, Nord America e Asia. Sono molto felice di vedere che i nostri clienti e tutte le nostre controparti continuano ad apprezzare il nostro lavoro.” “I risultati di Axpo Italia riflettono una leadership ormai consolidata in ambito globale per l’azienda - ha commentato Simone Demarchi, Amministratore delegato di Axpo Italia - . Essere sul podio dei primi operatori di trading energetico nel nostro Paese conferma gli importanti investimenti in professionalità, tecnologie e innovazione che stanno continuando a migliorare le prestazioni della nostra divisione trading.”