E.On partner per le soluzioni energetiche: al via la nuova campagna istituzionale
Lanciata in Italia la prima campagna per comunicare il nuovo posizionamento, focalizzato sulla centralità dei clienti e sulle soluzioni energetiche innovative ed efficienti
E.On lancia in Italia la prima campagna pubblicitaria realizzata dopo la focalizzazione su rinnovabili, reti energetiche e soluzioni per i clienti. Il nuovo posizionamento mette al centro il rapporto una serie di soluzioni innovative di efficienza energetica nell’obiettivo di raggiungere 1 milione di clienti nei prossimi anni.
#odiamoglisprechi è il concept della campagna pubblicitaria che accompagna i diversi soggetti e che comunica in modo deciso il ruolo che E.On intende assumere nei confronti dei consumatori italiani: quello di un partner affidabile in grado di aiutare i clienti a ottimizzare i propri consumi, minimizzando gli sprechi e massimizzando i vantaggi di una gestione efficiente della fornitura di energia elettrica e gas.
La narrazione che caratterizza i soggetti e i format sottolinea con un tono di voce empatico e ironico l’impatto negativo degli sprechi energetici nei confronti delle esigenze e delle aspirazioni dei consumatori. E.On muove proprio dall’ascolto dei progetti e delle necessità delle persone per attuare un percorso di collaborazione reciproca, in cui i servizi e le tecnologie innovative diventano risorse per una maggiore consapevolezza e capacità di ottimizzazione e risparmio.
Per questo motivo la campagna invita i consumatori a fare il proprio check-up energetico sul sito web www.eon-energia.com, quale opportunità per una prima individuazione delle proprie abitudini di consumo e delle possibilità di riduzione degli sprechi.
“La scelta dell’Italia quale Paese in cui viene comunicato per la prima volta il nuovo posizionamento del Gruppo E.On conferma l’importanza strategica attribuita a questo mercato” ha dichiarato Péter Ilyés, CEO di E.ON Italia. “Il modo in cui noi utilizziamo l’energia ha un impatto fortissimo sull’economia delle famiglie, sull’ambiente, sul nostro tempo e qualità della vita. Riguarda il comportamento delle persone e noi intendiamo essere al fianco dei consumatori, ora e in futuro, per aiutarli, ad esempio con il check-up energetico on line, a sviluppare la consapevolezza dei comportamenti virtuosi nei consumi e dei possibili risparmi ed efficienze che si possono conseguire” ha concluso Ilyés. Da queste esigenze nasce la campagna di comunicazione ideata da M&C Saatchi, che intende superare quello che a prima vista è un ossimoro: promuovere una azienda energetica che invita i propri clienti a consumare meno.
La strategia nasce dalla vita quotidiana, dalle abitudini delle persone, nelle quali tutti - in misure e modi diversi - sprechiamo energia, così com’è altrettanto vero che queste abitudini non portano alcun vantaggio, anzi risultano dannose, per l’ambiente ma prima di tutto per se stessi. “Si è voluto far pensare e non catturare i consumatori con offerte commerciali, presentando E.On con un’affermazione forte anche nella scelta della parole, come l’azienda energetica che “odia gli sprechi”, afferma Carlo Noseda, Managing partner di M&C Saatchi.
Nei film per la TV e su tutti gli altri mezzi coinvolti nella comunicazione si racconta la storia di questi sprechi di energia elettrica, di gas e di energia personale, per poi chiudere con l’invito ad un’azione concreta, facendo un check-up energetico della propria abitazione e applicando utili e semplici consigli per eliminare gli sprechi, grazie al tool ideato e sviluppato graficamente da M&C Saatchi in sinergia con gli esperti di E.On.