torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’estate calda dei blackout. Segnalati guasti a Palermo, Perugia, Cesenatico, Milano e Napoli

where Milano when Mar, 23/07/2024 who roberto

Avaria alle cabine o ai cavi per le temperature elevate: messo a dura prova il sistema elettrico italiano. Ecco una serie di disagi in giro per l’Italia

A Palermo temperature vicineblackout.jpg ai 40 gradi e i cavi elettrici sotterranei iniziano a guastarsi. Un blackout ha interessato tutta la zona fra lo stadio “Renzo Barbera”, via Croce Rossa, via Libertà e via Marchese di Villabianca. Stessa sorte a Perugia dove nella zona di  Ponte San Giovanni sono stati senza energia per un periodo comunque breve. Circa 1.500 utenze a Cesenatico, nella zona da Zadina, sono rimaste per quasi 5 ore senza corrente elettrica. Un disagio creato da un grave guasto sulla linea di media tensione dell’Enel, che ha provocato anche non pochi danni, soprattutto per le attività turistiche, a partire da stabilimenti balneari, bar, ristoranti e hotel. Ma sono stato coinvolti anche servizi pubblici cruciali, come la casa di riposo, che però ha sopperito con un generatore d’emergenza, e il palazzo comunale. Grande agitazione anche in luoghi frequentati da tante persone, come il parco acquatico “Atlantica”.
Numerosi guasti alla rete elettrica si sono verificati in alcune zone di Sesto S. Giovanni (Milano). Il Comune, che è un utilizzatore della fornitura di energia elettrica e non ha modo di intervenire sulla rete, ha chiesto ufficialmente spiegazioni a Enel Distribuzione, che è proprietaria e gestisce la rete elettrica di tutto il Nord Milano. L’azienda ha spiegato che si è verificato una disalimentazione a una cabina di trasformazione di Cinisello Balsamo danneggiando anche i dispositivi  della rete intelligente allungando i tempi del blackout.
Diversi grossi guasti a Napoli hanno lasciato improvvisamente una sera centinaia di persone senza corrente elettrica. Dalla mappa delle interruzioni elettriche sul sito di E-Distribuzione, si nota che i guasti sono avvenuti principalmente nella zona dell'Arenella, fino a via Salvator Rosa.

immagini
blackout