torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Nel Festival dell’Energia di Milano l’energia come risorsa per tutti

where Milano when Lun, 19/05/2014 who michele

In partnership con Politecnico di Milano, la manifestazione ha alternato workshop, convegni e laboratori aperti

È possibile assicurare a tutto il Pianeta energia sufficiente, a basso costo e sostenibile?  La povertà energetica è davvero un fenomeno che investe solo il Sud del Mondo? Questi e altri interrogativi sono stati al centro della settima edizione del Festival dell’Energia, che si è svolto a Milano, città sede di Expo 2015 e crocevia di idee, innovazione e creatività.
Tra le più importanti manifestazioni italiane sul tema, il Festival dell’Energia è promosso da Aris (Agenzia di Ricerche Informazione e Società) e Politecnico di Milano, in collaborazione con Assoelettrica, assoRinnovabili, FederUtility e Anigas. L’evento si svolge con il patrocinio di Commissione Europea, Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Expo Milano 2015, Acquirente Unico e WAME e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
“Milano, la città di Expo 2015, non poteva che essere la sede di questa edizione del Festival dell’Energia: da qui, nei prossimi mesi, transiterà l’idea di nazione che vogliamo esportare e prenderà forma il modello economico, sociale, culturale dell’Italia del futuro. Una piattaforma di rilancio del Sistema Paese che non può prescindere da un ragionamento serio e condiviso sul tema dell’energia” - commenta Alessandro Beulcke, Presidente di Aris. “L’argomento scelto quest’anno dal Festival “Energia bene comune, risorsa per l’umanità” era azzeccato: nessuno può prescindere dal mettersi in gioco per contribuire, se non altro, a evitare sprechi energetici - ha aggiunto Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano - . Sono felice che sia stato proprio il nostro Ateneo a ospitare quest’anno la manifestazione”.
In programma tra l’altro un talk show che ha visto la partecipazione di Leonardo Maugeri, Guido Bortoni, Pippo Ranci e Chicco Testa confrontarsi attorno al concept del Festival, “Energia Bene Comune: risorsa per l’umanità”.
Tutti i protagonisti e le informazioni utili e sul Festival dell’Energia 2014 sono disponibili sul sito www.festivaldellenergia.it.
 

 

immagini
Operatrice televisiva all'ingresso del Politecnico