torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il governo dell’Angola prevede di investire 23 miliardi di dollari per la rete elettrica

where Luanda (Angola) when Lun, 30/09/2013 who redazione

Ci sono ancora interi villaggi che non hanno l'elettricità. Si stima che solo il 30% di angolani abbia accesso stabile all’energia

Il governo dell'Angola ha previsto di investire 23 miliardi di dollari entro il 2017 per il miglioramento della rete elettrica, e contribuire così a diversificare l’economia attualmente basata al 90% sul petrolio. In Angola ci sono ancora interi villaggi che non hanno l’elettricità e in città spesso l’energia funziona a singhiozzo. Si stima che solo il 30% di angolani abbia accesso stabile all’energia. Quasi tutte le case nel centro delle città principali hanno un generatore per far fronte ai cali di energia che nella stagione secca, con le centrali idroelettriche che funzionano a metà, sono sempre più frequenti.
“La nostra politica in materia energetica vuole essere una leva per l’economia - ha dichiarato Joaquim Ventura, segretario di Stato per l’energia - , creando così le condizioni per la creazione di nuove aziende in vari settori e benessere per il paese e i cittadini”. Ventura ha anche parlato di altre sfide, che il governo angolano dovrà affrontare; una di queste è “la scarsa percentuale di persone che ha accesso all’energia è dovuta anche all’arretratezza delle infrastrutture - ha dichiarato Ventura - , danneggiate durante i 27 anni di guerra civile”.

 

leggi anche: