Iberdrola Usa compra Uil Holdings per 3 miliardi di dollari
La società ha annunciato che Green Merger Sub, società partecipata da Iberdrola Usa, assorbirà Uil a un prezzo per azione di 52,83 dollari
Iberdrola, la principale società elettrica spagnola, ha annunciato l'acquisizione della statunitense Uil Holdings Corporation per 3 miliardi di dollari (circa 2,65 mln di euro), in parte attraverso lo scambio di azioni e in parte con il versamento di 597 milioni. In un comunicato alla Comissione Nazionale di Borsa spagnola, Iberdrola ha spiegato che Green Merger Sub, società partecipata da Iberdrola Usa, assorbirà Uil ad un prezzo di 52,83 dollari per azione. L'operazione prevede l'incorporazione della società americana, in una partecipata da Iberdrola Usa per creare sul mercato statunitense “un’impresa importante” ha detto il presidente di Iberdrola Ignacio Sanchez Galan.
Il gruppo energetico spagnolo ha chiuso i primi nove mesi del 2014 con un utile netto di 1.831 milioni di euro, in calo del 19,5% rispetto allo stesso periodo del 2013, mentre l'ebitda è migliorato dell'1,4% a 5.210 milioni di euro. Nel solo terzo trimestre il gruppo ha visto scendere del 39,9% l'utile netto, pari a 328,3 milioni di euro, penalizzato dalle misure regolatorie del settore energetico spagnolo.