torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Incidente a una centrale nucleare in Moravia. Fuoriuscito il liquido di raffreddamento

where Praga (Repubblica ceca) when Lun, 17/11/2014 who redazione

I reattori della centrale nucleare ceca di Dukovany sono stati spenti a causa di una fuoriuscita del liquido refrigerante per il raffreddamento

Due reattori della centrale di Dukovany, in Moravia meridionale (Repubblica Ceca), sono stati spenti a causa di una fuoriuscita del liquido refrigerante destinato al raffreddamento dei reattori. Le autorità locali hanno tenuto a rassicurare la popolazione affermando che non si è corso alcun rischio e che la chiusura dei due reattori si è resa necessaria per le operazioni messa in sicurezza dell’impianto.
Petr Spilka, portavoce dell’impianto, ha fatto sapere che “i reattori 3 e 4 della centrale di Dukovany sono stati chiusi inaspettatamente al fine di riparare una delle tubature che trasporta il liquido refrigerante necessario a tenere sotto controllo la temperatura dei reattori. È impossibile al momento prevedere quando i lavori di riparazione finiranno e quindi quando le due unità riprenderanno la normale attività di produzione energetica”.
Allo stesso tempo Čez, la società energetica nazionale, ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui è stato sottolineato che non esisterebbero problemi per la sicurezza né per l’erogazione di energia elettrica alla popolazione della Moravia. La decisione di spegnere i due impianti della centrale realizzata negli anni ’80 è stata presa solo dopo che il personale si è reso conto che non era possibile capire le cause della perdita del liquido di raffreddamento entro i tempi previsti per gli interventi a “reattori accesi” , che è di tre giorni.
Per questo motivo, in accordo alle norme di sicurezza, la direzione ha deciso di spegnere i reattori. Il malfunzionamento è stato individuato nel corso dei lavori di costruzione di due nuove torri di raffreddamento della centrale nucleare.

immagini
Torri di raffreddamento centrale nucleare di Dukovany (Repubblica Ceca)