Indagine Guardia di Finanza, sequestro preventivo per Axpo Italia
Vengono contestati i reati di dichiarazione fraudolenta mediante l'uso di fatture per operazioni inesistenti
I militari della Guardia di Finanza di Milano hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo per quasi 80 milioni di euro nella disponibilità di uno dei principali operatori nazionali attivi nel trading energetico e nella vendita di energia elettrica, gas naturale, certificazioni (certificati verdi, Garanzie di Origine, CO-FER, Titoli di
Efficienza Energetica) e quote ad emettere (Emission Trading).
L'azienda, secondo l’Ansa, è la Axpo Italia (ex Egl spa). È stata notificata anche l'informazione di garanzia nei confronti di cinque persone - tra cui l'amministratore delegato, il direttore generale ed altri tre funzionari della stessa società - indagate per i reati di dichiarazione fraudolenta mediante l'uso di fatture per operazioni inesistenti, con l'aggravante del carattere transnazionale.
Axpo Italia, contattata da e-gazette, ha precisato che si tratta di un'indagine che coinvolge anche altre società europee che operano nel trading energetico. “In ogni caso - fa sapere l’ufficio stampa - noi siamo sicuri e sereni di aver operato con la massima trasparenza, seguendo le regole del mercato”.