Indagine, gli italiani passano l’esame di energia
Lo rileva un quiz realizzato sulla bolletta elettrica da Selectra. L’11% lo ha superato a pieni voti, ma il 23% non ha raggiunto la sufficienza
Tre consumatori su quattro sono preparati in materia di energia elettrica. Lo ha rilevato un quiz realizzato sulla bolletta elettrica da Selectra, web company specializzata nella comparazione di offerte con l'obiettivo di informare il consumatore finale.
Il 77% dei partecipanti ha passato l'esame "energetico", di cui l'11% promosso a pieni voti. La minoranza dei partecipanti al quiz (il 23%) non ha raggiunto la sufficienza, sbagliando più di 4 domande.
"In tema di consumi energetici, un rispondente su 5 ha confuso kWh con kW - scrivono gli esperti dell'azienda - altro grave fallo riguarda il fatto di fraintendere il fornitore di energia con il distributore locale. Il 40% dei partecipanti, infatti, crede che in caso di black-out si debba contattare la società di vendita anziché il distributore (gestore della rete elettrica locale)".
Il 16% dei partecipanti, continua il comunicato, non è a conoscenza dell'esistenza del bonus energia, che è stato creato per aiutare chi è in condizioni di disagio economico o fisico. In Italia il ricorso a questa agevolazione non risulta ancora particolarmente esteso, pur in presenza di situazioni di povertà energetica.
Il 23% dei partecipanti inoltre pensa che la percentuale di clienti domestici forniti sul mercato libero sia del 90%. In realtà, la maggioranza dei consumatori (61% nel 2017 e 57% nel 2018) si trova ancora nel Servizio di Maggior Tutela.