Iran: accordo con la Cina per modificare il reattore nucleare di Arak
L’impianto dovrà essere modificato per impedire la produzione di plutonio e, per questo, dovrà avvalersi di tecnologia importata dall'estero
L'Iran ha firmato un accordo con la Cina per ridisegnare il proprio reattore nucleare di Arak, nella provincia di Markazi. Lo ha riferito il portavoce dell'Organizzazione per l'energia atomica iraniana (Aiea), Behrouz Kamalvandi, aggiungendo che tra Iran e Cina c'è stata piena intesa su tutte le questioni relative agli aspetti tecnici e finanziari dell'accordo, che "sarà finalizzato a breve".
l reattore ad acqua pesante di Arak, da circa 40 megawatt, costituisce uno punti principali nell'accordo sul nucleare concluso nel luglio 2015 a Vienna tra l'Iran e il gruppo 5+1. Secondo l'accordo, il nucleo del reattore dovrà essere modificato per impedire la produzione di plutonio e, per questo, dovrà avvalersi di tecnologia importata dall'estero, escludendo dalla sua gestione gli scienziati iraniani. Kamalvandi ha riferito anche di un prossimo accordo di cooperazione nel settore con la Repubblica Ceca, dove una delegazione iraniana visiterà nei prossimi giorni cinque impianti nucleari. L'accordo prevederà un contributo della Repubblica Ceca soprattutto nel campo dell'ingegneria nucleare.